Azzola Carni - Specialità
















Il salamino rappresenta, con le salsicce ed il guanciale, il top della produzione norcina di

Disponibile nella versione di base e con diverse combinazioni di spezie, a diversi gradi di stagionatura per soddisfare i gusti variati della Clientela.

E' sempre più richiesto per farne dei graditissimi regali ad amici e parenti, e a tal fine potete farvelo mettere sottovuoto per manterne invariate le proprietà organolettiche e trasportarlo (o spedirlo) senza problemi.





Il Guanciale e la pancetta sono due pietre miliari nella storia di

Il Guanciale in particolare è preparato anche col rivestimento di peperoncino ed in tal modo alla maggiore conservabilità si aggiunge un sapore che esalta molte ricette che lo vedono sia come protagonista ma anche come semplice "comparsa".

Tagliato sottile e messo su un crostino, se ne apprezza il sublime profumo e il caratteristico sapore.


Gli "Abboti":

Sono costituiti dai budellini dell'agnello, perfettamente puliti e lavati ripetutamente in acqua e aceto, avvolti ("abbotati", appunto) in pezzetti di lardo e guarniti con sedano e carota. Si preparano in padella con un filo d'olio, alla piastra o sulla griglia; l'unico accorgimento è l'attenzione alla cottura, che deve essere lenta e prolungata.





Le "Coppiette":

sono strisce sottili e magrissime ricavate dalla parte migliore del maiale (la coscia), salate (e con aggiunta di peperoncino nella versione piccante) appese ad asciugare per un paio di mesi in ambiente fresco ventilato o affumicate moderatamente, e poi tagliate (a coppia). In origine erano di carne di cavallo o asino e vendute nelle stazioni di posta, sia come alimento energetico sia per indurre i consumatori a calmare la sete nelle osterie. Restano, anche se realizzate con carne di suino, un prodotto piacevolissimo, magro ma allo stesso tempo ricco, perfetto negli spuntini, negli antipasti, nei pic-nic.

Per gustarne appieno il sapore, scaldarle leggermente; si ammorbidiscono e sono ancor più piacevoli.





Le salsicce:

La produzione giornaliera di salsicce consente alla Clientela di approvvigionarsi di questo prodotto frutto dell'esperienza di generazioni di abilissimi norcini.

cura con grande attenzione tutti i suoi prodotti e particolarmente le salsicce che sono il fiore all'occhiello.

A grana fine o grossa, piò o meno speziate, completamente fresche di giornata (ideali per grigliate e per insaporire farce e sughi), oppure stagionate o affumicate.

Se ve le fate confezionare sottovuoto potrete trasportarle, spedirle o conservarle con maggior facilità.










Salsicce piccanti:

La versione piccante delle salsicce, anch'esse preparate quotidianamente, si adatta a meraviglia ad una vasta gamma di ricette pur rerstando la cottura alla griglia o alla piastra il metodo migliore per coglierne tutta la bontà.

Provatele spalmate su una bruschetta rimessa poi a completare la gratinatura per qualche secondo.

L'aggiunta, infine, di alcune foglie di rucola e qualche goccia di limone le trasforma in uno spuntino gustosissimo.









e l'intero Staff vi invitano ad assaggiare i loro prodotti tipici, conosciuti a largo raggio e apprezzati dai visitatori di Terracina che rimangono affascinati da questo angolo Laziale, ricchissimo di soria, di bellezze naturali ed artistiche e di gioie per il palato.


La produzione norcina di Azzola Carni, di lunga tradizione, è fatta con animali locali allevati con grande cura ed amore, con la convinzione che il loro benessere è il primo miglior ingrediente per ottenere salumi di eccellenza.