Azzola Carni - Pronti












Il vasto e vario assortimento di prodotti pronti per cuocere o da consumare, la cui freschezza e genuinità sono garantite, è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Ennio Azzola ed il suo staff sono a disposizione per preparare su prenotazione e nei quantitativi desiderati questi e tanti altri prodotti realizzati sia sulla base di ricette tradizionali che ideati in macelleria dove hanno subito una severa selezione.








Troverete: carni disossate bianche e rosse, farcite, ripiene, speziate con sapienti dosaggi pronte per cuocere in forno, in casserola, fritte o alla griglia, assemblate in spiedini, polpette, bocconcini, involtini, hamburger.








Un'occhiata al reparto Gastronomia è sufficiente per avere molti suggerimenti sia per un pranzo veloce e stuzzicante, sia per le grandi occasioni, sia per il single che non ha grande dimestichezza coi fornelli. E' anche un angolo dove far sostare bambini ed adolescenti, i primi per farli ingolosire e abituarli ad una dieta varia e genuina, gli altri per farli avvicinare con gradualità alla cucina in modo da rendersi autonomi più facilmente e con soddisfazione, anche con un occhio al portafogli, che non guasta.










Spiedini Rustici:

Preparati con vari tipi di carne, si adattano ad innumerevoli occasioni. Quelli con petto di tacchino sono allo stesso tempo delicati e saporiti, leggeri e nutrienti, adatti alla cottura alla griglia, in padella e con il forno a microonde (in questo caso seguire le istruzioni del proprio forno che quasi certamente prevedono una prima fase in contenitore chiuso o avvolti da pellicola).

Non lasciate che siano soltanto la fantasia e l'esperienza di Azzola Carni a metterVi a disposizione queste leccornie; su Vs richiesta e indicazione possono essere preparati spiedini con combinazioni di Vostro gusto.









Ossobuchi di tacchino guarniti:

I Fuselli di Tacchino sono la parte più saporita di questo volatile e l'abbinamento scelto da Azzola Carni è quello in grado di esaltarne le caratteristiche organolettiche; da cuocere in padella o in casseruola, accompagnare con purè, patate cotte nello stesso sughetto, o un misto di verdure al vapore o in insalata.

Possono essere cotti anche con il forno a microonde.











Pollo disossato ripieno:

Non resta da fare altro che mettere al forno il pollo così apparecchiato, contornato da patate, per avere entro meno di un'ora un secondo adatto alle grandi occasioni. Si ottiene un eccellente risultato anche con la cottura in casseruola, dopo averlo colorito da tutti i lati e bagnato con un bel bicchiere di vino bianco (ad "arrosto morto"), coperto e lasciato brasare per tre quarti d'ora girandolo un paio di volte. Lasciato intiepidire, accontenta egregiamente una famiglia intera e lascerà con la voglia i Vostri Ospiti.













Rotolo ripieno:

E' realizzato con carne magra macinata a dovere, di tacchino o di vitella, arrotolata dopo essere stata farcita con formaggio fondente, rucola, prosciutto cotto. Si utilizza per lo più a rondelle, passate rapidamente in padella antiaderente, cotte per non più di un paio di minuti da una parte e dall'altra. Ma la fantasia non conosce limiti: si possono friggere dopo averle impanate con cura, oppure scocciarvi un uovo sopra nell'ultimo minuto di cottura prima di servirle, oppure il rotolo intero cotto in forno e accompagnato da piselli al prosciutto o su un letto di purè.
Non dimenticate di farvi consigliare, dallo Staff, il modo migliore per la cottura di ogni preparato.

Le rondelle, servite su un risotto fumante ai funghi, fanno un eccellente piatto unico.








La Cucina dell'antica tradizione Pontina.

Gli Abboti:

Chi lo dice che la parte migliore dell'Agnello è il Cosciotto? I budellini, perfettamente puliti e lavati ripetutamente in acqua e aceto, avvolti ("abbotati", appunto) in pezzetti di lardo e guarniti con sedano e carota, sono la base per saporite grigliate, stupendi condimenti per pasta, antipasti efficacissimi che mettono appetito a chiunque; l'unico accorgimento è l'attenzione alla cottura, che deve essere lenta e prolungata.

La coda:

Dove finisce l'animale, ne inizia la bontà. La più classica è quella alla vaccinara, dalla lunga cottura dove profumo e sapore di sedano si sovrappongono senza coprire al profumo e sapore della carne praticamente "disciolta" nel suo umore, che finisce di sfarsi completamente in bocca. Chi vuole (e può) godere in fondo di questa delizia deve fare uno sforzo (piacevole, ve l'assicuro) di rinunciare alla forchetta e usare le mani (se fatta bene non serve assolutamente il coltello).






Involtini "Saltimbocca".

Leggermente infarinati e passati in padella con una noce di burro e un cucchiaio d'olio d'oliva, rapidamente girati e bagnati con mezzo bicchiere di vino bianco, moderatamente salati e serviti nella loro salsetta. Un contorno classico è il purè di patate.

Possono formare un piatto unico, rapido e completo, unendoli a delle fettuccine delicate ai quattro formaggi.









Spiedini Paesani:

Ogni preparato del settore Gastronomia ha le sue varianti, in modo che tutti i gusti possano essere accontentati e che sia possibile imbandire delle pietanze sempre diverse, tutte comunque gustose.







Spiedini del norcino:

Questi ad esempio sono formati con bocconcini dello stesso impasto per le salsicce, raccolto e fermato con del quanciale. Tutti gli ingredienti sono di produzione propria ed accuratamente selezionati.










Petto di Tacchino con la giardiniera

Semplicemente saltato in padella con poco burro o olio, cuoce rapidamente ed è succoso, saporito, leggero. Attenzione a non salare troppo essendo, gli ingredienti, già molto saporiti per loro natura.










Tra le molte preparazioni, anche il petto di pollo conferma la sua grande versatilità.

Come tutte le ricette che comprendono questo ingrediente, la cottura deve essere a fuoco non troppo alto e per il tempo strettamente necessario per cuocere completamente la carne, ma senza andare oltre altrimenti diventa fibrosa e perde la sua naturale morbidezza.












Polpettone di carni miste.

A questo punto, un consiglo: fatevi tentare dalle novità che periodicamente trovate in Macelleria. Da quelle più complesse ed originali a quelle più semplici e tradizionali. Non cambia la qualità e genuinità degli ingredienti, non cambia la passione che Ennio Azzola e il suo Staff mettono nel loro lavoro.

Il Polpettone può essere cotto in padella o in casseruola, oppure passato nell'uovo, impanato e poi ripassato in padella girandolo spesso per dorarlo omogeneamente.

Una ricca insalata mista completa più che egregiamente questa portata.
Le modalità di scelta degli ingredienti, preparazione e conservazione dei prodotti "pronti" sono in perfetta sintonia con le procedure ed il sistema di autocontrollo HACCP la cui descrizione è a disposizione, su richiesta, della Clientela.